Proposte dai 5 agli 8 anni

Gli Acchiappasole e gli Spremiterra

La nostra Terra ha bisogno di aiuto: non si sente troppo bene. Gli uomini producono l’energia sporcando l’acqua e l’aria. Come diventare i dottori della Terra? A energetica si scopre l’energia pulita: con la loro forza generosa il sole e l’acqua diventano nostri preziosi alleati. Teatro, video, favole, giochi ed esperienze per diventare dei veri “Acchiappasole”.

In tutti i sensi

Un viaggio avventuroso alla scoperta dei sensi. Una giornata per sperimentare quanta ricchezza ci sia nell’ambiente che ci circonda. Annusare, toccare, ascoltare e guardare diventano un gioco. Lontani dagli schermi, sperimentiamo la meraviglia concreta e tangibile di tutto ciò che è intorno a noi.

Sonoramente

Giornata-Laboratorio alla scoperta dei suoni e dei rumori. L’orchestra e i suoi strumenti: scommettiamo che impari a riconoscerli? Il corpo, la natura, la fantasia come fonti di ispirazione per creazioni musicali e per produrre insieme strumenti musicali con materiali poveri e alla fine “musica, Maestro!”.

La carta in gioco

E se fossimo tanto bravi a riconoscere il nome degli alberi quanto lo siamo con le marche di automobili? Amici alberi! Per difendere questi preziosi amici impariamo a riciclare la carta. La carta a mano è divertente da fare e con vecchie riviste e giornali impareremo a creare oggetti belli e utili.

ChimicAmica e l’Amico del Lombrico

Giornata-laboratorio sull’agricoltura biologica e l’alimentazione sostenibile. Il contadino Amico del Lombrico si confronta con il rappresentante di ChimicAmica. Chi può proteggere la nostra salute e quella della nostra madre Terra?  I bambini costruiscono un terrario per allevare i lombrichi e si confrontano su un quiz per capire quali frutti e verdure sono “di stagione”.

Nessuno escluso

Vivere insieme, bene. Dal piccolo gruppo alla classe, dalla classe alla scuola, dalla scuola alla città, dalla città al mondo intero: perché è bello, ma non è facile, interagire con chi è diverso da noi. Sperimenteremo come si possa accogliere ed essere accolti. Ci alleneremo insieme a fare spazio agli altri, fuori e dentro di noi, come dei veri cittadini planetari.