Esperienze |
L’associazione di promozione sociale “energetica” si occupa da oltre quindici anni in tutta Italia di educazione alla sostenibilità. Per bambini e ragazzi delle scuole si avvale di mostre itineranti, animazioni teatrali, laboratori. Nella formazione/sensibilizzazione degli adulti propone corsi di aggiornamento per insegnanti e amministratori locali, serate ed eventi pubblici per la cittadinanza, progettazione partecipata e campagne di comunicazione ambientale. I temi su cui si è finora impegnata sono: energia (risparmio energetico e energie rinnovabili); rifiuti (prevenzione del rifiuto, il riuso e il riciclaggio); alimentazione (agricoltura biologica e alimentazione naturale); acqua come bene comune; consumo critico; pubblicità verde; turismo sostenibile; green jobs; paesaggio e comunità, comunicazione ambientale e pubblicità progresso. Grande attenzione è sempre stata posta agli aspetti metodologici dei progetti realizzati, con l’intento di sperimentare progettualità replicabili con elevato impatto ed efficacia. Le metodologie applicate sono frutto del confronto con specialisti dell’educazione alla sostenibilità a livello internazionale, grazie ai contatti avviati con i maggiori centri di ricerca dedicati all’ambiente - C.A.T. centre for alternative technology (GB); EUZ Energie un Umwelt Zentrum (D); Center for Ecoliteracy (USA) - e centri italiani quali il Museo A come Ambiente di Torino e il il Centro Nazionale per la promozione delle Fonti Energetiche Rinnovabili con sede a Rispescia (GR),
Mostre animate interattive per le scuole “Riacchiappo il tappo” (risorsa sughero e riciclaggio in bioedilizia) – Fondazione Banca del Monte di Lombardia 2004 “Terracquea – la magia dell’acqua e della terra” (acqua e paesaggio) – Provincia di Milano 2006 “Futuro in Gioco” (Decennio UNESCO per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile) - Legambiente Lombardia e fondazione Cariplo, con Patrocinio commissione italiana per l’UNESCO 2006 “Cosa c’è dentro, cosa c’è dietro?” (Consumi sostenibili; energia e rifiuti negli oggetti quotidiani) - Provincia di Milano, Patrocinio della Commissione Italiana per l’UNESCO 2007 “Spegni lo spreco…Accendi lo sviluppo” – (energia sostenibile per il Nord e il Sud del mondo) EuropeAid Commissione Europea – Patrocinio della Commissione Italiana per l’ UNESCO 2008 – Diffusa in tre copie in Italia del Nord, Centro e Sud. “MSB - meglio spostarsi in bici” (mobilità sostenibile) realizzata nel 2016 nell’ambito dell’evento “Di palo in frasca”, patrocinato da Regione Lombardia.
Progetti con enti locali e scuole “Storie e paesaggi” - comuni di Stradella, Montebello della Battaglia e Borgo Priolo (Fondazione Comunitaria di Pavia) su Convenzione Europea del Paesaggio il paesaggio come radice identitaria. Realizzazione di video sul proprio paesaggio da parte dei bambini. “Panoramix – la magia del paesaggio” (lettura del paesaggio e il legame giovani- territorio) con il supporto della Provincia di Pavia, nei comuni di Montebello della Battaglia, Casatisma, Borgopriolo, Stradella, Vigevano. Realizzazione di video sul proprio paesaggio da parte dei bambini. “Videodiario - energia” in collaborazione con Infoambiente di Piacenza e l’associazione di promozione sociale Biopolis di Piacenza. Realizzazione di cortometraggi sul tema “energia” “La carta in gioco” (raccolta differenziata, riciclaggio) - Bressana Bottarone nell’ambito dell’iniziativa “Voler bene all’Italia” con l’alto patronato del Presidente della Repubblica. Introduzione al tema della biodiversità e realizzazione di carta a mano. “Greenspot” (pubblicità verde) nelle scuole elementari e medie di 30 comuni dell’hinterland milanese, con il supporto della Provincia di Milano (anni scolastici 2007-2008, 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011) “Gli Acchiappasole e gli Spremiterra” accoglienza presso la casa ecologica (scuole e gruppi delle provincie di Milano, Alessandria, Pavia, Piacenza e Novara) dall’anno 2003 ad oggi. Giornate sul tema del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.
Collabora con il centro di educazione ambientale CEASS “L’Olmo” del Comune di Modena per il progetto “Infanzia a colori” nell’ambito del macro-progetto “L’ambiente è salute per tutti”. “ Ripar-azione!” (prevenzione del rifiuto) accoglienza presso la casa ecologica. Progetto proposto alle scuole di Milano e Provincia (in catalogo dal 2004 al 2013) e attivo fino ad oggi, accoglienza di scuole e gruppi per una giornata alla scoperta del valore ecologico degli oggetti e della riparazione.
Progetti di animazione sul territorio “Sun Day” (n collaborazione con ISES Italia, con il patrocinio di Regione Lombardia) “Riacchiappo il tappo” (raccolta differenziata di tappi di sughero in Val Versa) “Il riciclattolo” (raccolta di giocattoli usati in buono stato per l’ospedale San Matteo di Pavia) “Consumo meno…vivo meglio” (serate nei comuni milanesi, piemontesi, piacentini e pavesi su consumi sostenibili) “Come accompagnare e sostenere il processo di istituzione del Parco Fluviale (Parco del Basso Trebbia)” CIDIEP Colorno (PR) “Energia in piazza” a Piacenza “Puliamo il mondo” a Castelsangiovanni (PC) “Le 4R di Stradella: riduco, riuso, riciclo, rispetto” (progetto biennale di assistenza al comune per la campagna di sensibilizzazione e progettazione partecipata sui rifiuti) a Stradella (PV) Bando Cariplo 2011 – Educare alla Sostenibilità “Il cuore verde di Voghera – per una gestione sostenibile del verde urbano” Bando CARIPLO 2012 – Scuola 21 “Oltrepò KM0” Bando Cariplo 2013 – Scuola 21 “Le 4R di Oristano: riduco, riuso, riciclo, rispetto” (campagna di sensibilizzazione e progettazione partecipata sui rifiuti) a Oristano, realizzata per conto del Comune e in collaborazione con le aziende “Ecologica Srl” e “Formula Ambiente”. “Ecuosacco – un sacco equo!” (campagna di sensibilizzazione in 20 comuni della provincia di Milano e di Monza e Brianza per l’introduzione di “ecuosacco” con tariffazione puntuale, per la riduzione dei rifiuti e una migliore raccolta differenziata). “AlimentAzione! C’è tanta energia in quel che butti via!” (campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari e per la nascita di una rete solidale a Oristano), in collaborazione con Comune di Oristano, CEAS Aristanis, Slow Food, Coldiretti, Confcommercio, Arcidiocesi di Oristano, Agesci, Mensa della Carità delle Suore Giuseppine e numerosi altri soggetti territoriali.
Collaborazione con aziende di raccolta e gestione dei rifiuti Derichebourg - Sangermano
Broni-Stradella spa Campagna di comunicazione e sensibilizzazione nei comuni di Cava Manara, Montù Beccaria, Bressana Bottarone, Stradella.
Ecologica di Francesco Podda & C. S.r.l.
Cem Ambiente S.p.A Campagna di comunicazione e sensibilizzazione per il passaggio da tassa a tariffa in 20 comuni dell’Hinterland Nord di Milano. |