L'impianto di fitodepurazione  (in progetto)

 L’impianto di fitodepurazione delle acque reflue è in fase di progetto e dipende dalla costruzione di nuovi edifici adiacenti alla struttura.

Il sistema di fitodepurazione di acque di scarico domestiche, realizzato con elementi modulari prefabbricati in vetroresina elimina totalmente le acque di rifiuto.Il sistema non comporta l’utilizzo di nessun organo elettromeccanico e quindi non consuma energia elettrica.Il principio depurativo e di soppressione dello scarico domestico è basato sul potere di evapotraspirazione di piante sempreverdi appositamente selezionate la cui funzione è quella di assorbire ed evaporare il liquame utilizzando i sali minerali presenti nel terreno vegetale (fitodepurazione).Il funzionamento del sistema si differenzia completamente da tutti gli altri procedimenti, nel senso che non comporta NESSUNO SCARICO NEL SUOLO O NEI CORSI D’ACQUA. Le acque luride provenienti dall’abitazione possono essere totalmente assorbite dalle radici di un gruppo di piante senza che ciò dia origine a odori molesti o a pericoli di inquinamento dell’ambiente naturale.Il materiale costruttivo è resina poliestere rinforzata con fibra di vetro.

L’impianto comprende una serie di componenti o moduli opportunamente disposti al di sotto del livello del terreno circostante l’abitazione.
Le acque di rifiuto devono essere preventivamente chiarificate, sgrassate e liberate da eventuali corpi solidi prima di pervenire ai letti assorbenti.


I letti assorbenti devono essere riempiti con materiale ghiaioso di diametro variabile in modo da costituire un vespaio necessario per la corretta distribuzione del liquame.

Il sistema è composto di:

· fossa Imhoff (rif. 1) per le sole acque dei bagni: WC, docce, lavabo

· degrassatore (rif. 2) per tutte le altre acque di rifiuto domestiche provenienti da cucine, lavatrici, lavastoviglie

· letti assorbenti (rif. 4) in quantità e dimensioni opportune a seconda del numero di utenti da servire

· pozzetti di controllo e d’ispezione (rif. 3)

 

Centro di educazione ambientale  energetica Loc. Pizzofreddo 14/a - Santa Maria della Versa – PV 

Tel. 339 79.87.249   E-Mail: info@energetica.it

Casella di testo: > Le mostre spettacolo
Casella di testo: > Animazione sul territorio
Casella di testo: > Gli impianti
Casella di testo: > Progetti per le scuole
Casella di testo: GreenSpot
Casella di testo: > Cosa offriamo
Casella di testo: > Dove siamo
Casella di testo: > Contatti
Casella di testo: > Home

Destina il 5 per mille a energetica: 910 790 403 32

Casella di testo: > Galleria immagini